mercoledì 13 febbraio 2008

Gianfranco FINI spiega la svolta storica del partito unico


Gianfranco Fini spiega le ragioni della svolta di Alleanza Nazionale in due interviste rilasciate al Giornale e al Gazzettino ne riportiamo di seguito i passaggi più importanti.
"L'accordo sancito con Silvio Berlusconi sancisce la fine della Seconda Repubblica e segna l'avvio della Terza. Finalmente gli italiani potranno andare alle urne scegliendo tra due grandi schieramenti come avviene in tutte le grandi democrazie dell'alternanza in Europa , senza doversi dividere in miriade di partiti e partitini.
Non sarà un cartello elettorale, guai se lo fosse. E' un progetto molto più ambizioso che nasce da un accordo politico e che troverà la sua consacrazione nel momento elettorale ma dovrà necessariamente svilupparsi dopo. Del resto Berlusconi ha chiarito che coloro che saranno eletti nel Pdl faranno parte di un unico gruppo parlamentare.
Non sono preoccupato dal fatto che queste elezioni si svolgeranno senza il simbolo di An per due ragioni:le identità dei partiti non sono espresse solo dai simboli- se fosse così si tratterebbe di dientità assai deboli- ma dai valori e dai principi di riferimento. E da questo punto di vista c'è una sostanziale omogeneità soprattutto con Forza Italia.
Inoltre già nel 1996 e nel 2001 la maggior parte dei deputati e dei senatori vennero eletti con un simbolo che non era nè quello di Forza Italia nè quello di AN.
An dovrà discutere fin dalla direzione nazionale di sabato, che sarà allargata a tutti i parlamentari, della nuova strategia .E se come mi auguro ci sarà il via libera, nei primi mesi dell'autunno sarà indetto un congresso per sancire questa decisione e avviare la fase successiva che dovrà portare alla nascita di un vero e proprio partito."

1 commento:

Anonimo ha detto...

Durante le precedenti elezzioni ho dovuto prendere un treno da milano a udine e viceversa per lasciarVi il mio voto.
La mia scelta era stata condizzionata da laciarVi la possibilità di avere un peso maggiore con forza italia e di impedire alla sinistra di raggiungere il gool usando una persona di scarse capacita vedi IRI .
Io di pensiero sono marxsista, ma ritengo che la sinistra debba depurarsi prima di avere il mio appoggio .
Durante un elezzione ritengo che sia importantissimo rapresentare la nostra funzionalità di soci e di non votare in modo pseudo ideologico.
Questo è motivo Vi darò ancora il voto anche se l eccessiva velocità con cui si e costruito un partito non mi e piaciuta , ma ancora di più non mi è piacuta la falsita con cui è nato un nuovo partito della sinistra che di nuovo non ha nulla