sabato 22 marzo 2008

LA CARITA' POLITICA


E' sufficiente cambiare le istituzioni, le leggi elettorali e le strutture, perchè cambi la politica?Basta avere facce nuove, persone differenti, gente prima sconosciuta, perchè la società funzioni meglio?Evidentemente le risposte sono negative: una politica fatta da uomini e per uomini, una società composta da persone e finalizzata alla crescita di tutta la persona e di ogni persona, se desiderano cambiare esigono il mutamento degli atteggiamenti umani più profondi, uno sforzo spirituale che si traduca in miglioramenti personali, legislativi ed istituzionali.
Il nocciolo di questo sforzo spirituale si trova nella carità, che deve accompagnare e penetrare tutto l'agire umano , perchè senza di essa nulla ha valore e nulla sussiste. E' necessario, se vogliamo rendere la società più degna della persona, rivalutare l'amore nella vita sociale, cioè fare della carità la norma costante e suprema dell'agire socio-politico. In breve bisogna impegnarsi nella carità politica. (commento di Enrique Colom)


Tale è stata l'intuizione del Professor Alfredo Luciani autore del libro la Carità Politica Edizioni San Paolo 1994 che consiglio di leggere.
Auguri di Buona Pasqua a tutti.

Carla Mannetti

Nessun commento: