martedì 27 maggio 2008

Notti violente a L'Aquila.Mannetti:è mancata la prevenzione. Carolina Marchetti chiede la convocazione di un consiglio di circoscrizione straordinario

"Giustissime le parole dei sindacati di Polizia che lamentano il fatto che pur essendo il fenomeno conosciuto da anni si è perso molto tempo.” E’ quanto ha dichiarato Carla Mannetti Presidente dell’Associazione Progetto L’Aquila per il PDL.

E’ vergognoso,infatti, dover constatare l’intervento delle Istituzioni solo dopo il grave episodio che si è verificato sabato sera a danno degli agenti di Polizia.

Finalmente è uscito dal letargo anche il Presidente della Regione Ottaviano Del Turco, il quale circa due anni fa aveva ricevuto una lettera contente una serie di istanze dei comitati cittadini supportate dalla raccolta di circa 1000 firme dove tra l’altro si chiedeva a tutte le Istituzioni locali l’installazione di un sistema di videosorveglianza. Allora il Presidente Del Turco non si è degnato di dare un cenno di risposta alla lettera, ci auguriamo che oggi alle parole seguano i fatti.

L’atteggiamento delle Istituzioni locali testimonia ancora una volta che la politica della prevenzione non appartiene alla cultura del centro sinistra, non si può infatti intervenire solo quando accadono fatti gravissimi; da tempo il fenomeno è stato denunciato a tutti i livelli ma si è avuta la sensazione che le Istituzioni non volessero realmente affrontare il problema.

“Un intervento preventivo- conclude la Mannetti- avrebbe sicuramente evitato questo e tanti altri episodi meno gravi, ma sempre rilevanti.

Nel frattempo Carolina Marchetti Consigliere della Circoscrizione L’Aquila Centro e componente del Direttivo dell’Associazione Progetto L’Aquila ha chiesto al Presidente Luca Angeletti la convocazione di un consiglio straordinario.

In circoscrizione l’argomento è stato inserito nel documento programmatico ed affrontato più volte.- ha dichiarato Carolina Marchetti –Oggi alla luce dei recenti avvenimenti, ritengo opportuno che se ne discuta in un consiglio convocato ad hoc per impegnare tutti i componenti della circoscrizione L’Aquila Centro a stimolare le Istituzioni locali per l’adozione di provvedimenti risolutivi.”

6 commenti:

Anonimo ha detto...

“E’ vergognoso,infatti, dover constatare l’intervento delle Istituzioni solo dopo il grave episodio che si è verificato sabato sera a danno degli agenti di Polizia." ( Mannetti Carla)
Cara signora Mannetti condivido in toto il suo giudizio sul comportamento omissivo delle istituzioni in questa circostanza, approfitto dell’occasione per unire la mia personale solidarietà alle forze di polizia aquilane e non solo. Non posso condividere in toto la lettura politica che Lei dà della vicenda. Se parliamo di Istituzione inadempienti se non addirittura conniventi il colore è bipartisan. Parlo con cognizione di causa e per fatti antidemocratici che vanno avanti dal 1999 ad opera di una maggioranza di destra a guida AN. La vicenda molinese in cui il sindaco è ricorso anche al cesaropapismo per soffocare chi della minoranza ha voglia di partecipare e contribuire alla vita sociale del paese. Sono a disposizione per ulteriori e congrue spiegazioni documentabili. Aspetto di leggere un Suo pensiero in merito in questo spazio che ci offre per dialogare. Adelchi

Progetto L'Aquila ha detto...

E' vero Lei ha ragione purtroppo non mi sono ancora documentata.Ci sentiamo a breve sul blog
Grazie

Anonimo ha detto...

Alfredo Castiglione, capogruppo regionale di An:” 'Troppo spesso in questi ultimi tre anni - dice l'esponente politico - la giunta regionale ha preso decisioni anche importanti passando sopra la testa dei consiglieri e del consiglio alimentando un irresponsabile clima di scontro e cercando puerilmente di scaricare su altri responsabilita' proprie.” Omossis ….. “ Basta con la politica dell'elmetto e della baionetta, l'unico nemico da combattere - osserva il capogruppo di An - e' l'arroganza di chi non sa o non vuole dialogare in nome di una autosuficcienza che si e' dimostrata catastrofica. “
An - continua Castiglione - e' pronta a fare la sua parte……..
Non e' calpestando la credibilita' della politica che si rende un servizio ai cittadini - conclude il capogruppo di An - ma accantonando l'interesse di parte.
Egregio CONSIGLIERE CASTIGLIONE,nel sottoscrivere in toto il suo comunicato, di cui si riproducono alcune frasi, La invito ad inviarne copia al Suo compagno di partito sig. Luigi Fasciani - Sindaco di Molina Aterno e v.pres. del parco Sirente-Velino. Sindaco le, cui poco onorevoli, gesta ho avuto già modo di segnalare in questo spazio e che sono a Sua disposizione per un approfondimento anche documentale. Confido nella Sua riconosciuta onestà intellettuale e, aspettando un suo contributo in merito La saluto cordialmente. A.P. Di Cato ( Consigliere comunale di Molina Aterno)

Anonimo ha detto...

""L’atteggiamento delle Istituzioni locali testimonia ancora una volta che la politica della prevenzione non appartiene alla cultura del centro sinistra, non si può infatti intervenire solo quando accadono fatti gravissimi; da tempo il fenomeno è stato denunciato a tutti i livelli ma si è avuta la sensazione che le Istituzioni non volessero realmente affrontare il problema."" Come non darle ragione, prevenire e sempre meglio che curare, solo che il male va prevenuto sempre anche e soprattutto quando ci è molto vicino: se di destra o di sinistra, per coerenza, poco dovrebbe importare...o nò?

Anonimo ha detto...

“ Basta con la politica dell'elmetto e della baionetta, l'unico nemico da combattere - osserva il capogruppo di An - e' l'arroganza di chi non sa o non vuole dialogare in nome di una autosuficcienza che si e' dimostrata catastrofica. “ Questa frase tratta dal precedente post non è stata sicuramente letta dai potenti di Molina; Visti i risultati dell'assemblea della proloco di Molina l'articolo del Consigliere regionale Castiglione non è stato portato a conoscenza del Sindaco di Molina. Infatti, per rafforzare la democrazia, la partecipazione e dialogare anche con la minoranza nel nuovo direttivo della proloco, non ancora reso pubblico, pare siano stati eletti tre bravi ragazi: Il figlio del presidente della proloco, il figlio del vice Sindaco e il nipote del Sindaco a sua volta figlio di un dipendente comunale. Quanto sopra per tenerla informata sulle democratiche scelte patrocinate dal "Vostro" Sindaco di Molina. Mia nonna avrebbe detto: " ammazza ammazza sò tutti nà razza"

Anonimo ha detto...

FORZA IL PDL