martedì 18 dicembre 2007

SU “SPECIALE” ATTACCHI STRUMENTALI A GASPARRI



L’Onorevole Maurizio Gasparri nel mese di novembre ha presentato un’interrogazione parlamentare in cui si chiede “se l'attuale Ministro dell'Economia il giorno 21 maggio 2006 abbia fruito di un elicottero della Guardia di Finanza per recarsi a Ventotene accompagnato dai familiari ed amici, posto che in tal caso sarebbe quantomeno singolare che da parte del Ministero dell'economia e delle finanze ci si accanisca a voler censurare l'utilizzo, peraltro previsto istituzionalmente, di mezzi militari per motivi di servizio o per esigenze di sicurezza del Generale Roberto Speciale mentre, lo stesso Ministro dell'economia ne ha fatto uso senza che ciò abbia suscitato furori censori da parte di chicchessia; se e quali componenti del Governo, anche in un recente passato, abbiano utilizzato mezzi aerei e navali del Corpo per fini non strettamente istituzionali”.
Stranamente due giorni fa lo stesso Gasparri è stato attaccato dal quotidiano La Repubblica che artatamente collega la posizione dell’esponente di AN sul caso Speciale con l’uso, badate bene, per “ben” due volte in cinque anni e per motivi istituzionali, di mezzi della Guardia di Finanza.
La cosa ancora più stravagante è l’elaborazione dei dati trasmessi dalla Guardia di Finanza fatta dal quotidiano che cerca di far apparrire ad ogni costo come nei cinque anni di governo del centro destra (2001-2006) l’uso dei mezzi sia stato nettamente superiore a quello fatto dal centro sinistra. La curiosità mi ha spinto a verificare nel dettaglio i dati riportati ed ho avuto la conferma di come la lettura data da Repubblica fosse chiaramente faziosa. Infatti se confrontiamo l’anno 2001 (II semestre governo di centro destra) con l’anno 2006 (II semestre governo di centro sinistra) l’uso dei mezzi da parte degli esponenti di governo del centro destra è di 9 voli e 2 imbarchi, mentre il dato del centro sinistra è di 18 voli e 8 imbarchi. Il 2007 inoltre non è completo e quindi non è possibile fare un confronto reale con i dati del 2002.
Fermo restando che l’utilizzo dei mezzi a disposizione delle Autorità di governo deve essere sempre “proprio” e non “improprio”, gli attacchi all’On.le Maurizio Gasparri appaiono quanto mai strani, soprattutto se si vanno a verificare altri nomi che ricorrono con ben altra assiduità.
Carla Mannetti
Presidente del Circolo Progetto L'Aquila

Nessun commento: