venerdì 7 dicembre 2007

AVVISO A TUTTI GLI AMICI DEL CIRCOLO

Lunedì 10 dicembre alle ore 18,30 in L’Aquila presso il Palazzetto dei Nobili si svolgerà la manifestazione organizzata dai Comitati l’Aquila Centro e L’Aquila Sicura, a cui hanno aderito anche altri comitati cittadini.

Il titolo della manifestazione è “LA CITTA’ INVISIBILE. QUELLA CHE NON SI ARRENDE ALL’INDIFFERENZA. Tale denominazione prende spunto dal romanzo di Italo Calvino e non è un caso: Le città invisibili di Calvino sono quelle che non trovano posto in nessun atlante, dove tutto gira attorno al rapporto tra i luoghi e i loro abitanti e le difficoltà che portano a vivere le città. L’idea centrale è fare diventare visibili, quindi accessibili, quelle che fin ora sono solo città immaginate da chi vive in una condizione difficile.

Il convegno, oltre che momento di riflessione, vuole essere occasione per avanzare proposte concrete.

E’ per questo che la presenza delle istituzioni cittadine è fondamentale. Insieme, infatti, si possono risolvere i tanti problemi che affliggono la nostra città: il degrado e gli atti vandalici; gli schiamazzi notturni e rumori molesti; il rispetto delle ZTL; le problematiche legate al traffico.

Le soluzioni ci sono ed è possibile, nell’ambito di una civile convivenza e senza creare ed alimentare conflitti tra le varie categorie coinvolte, rendere la nostra città visibile e vibile per tutti.

COMITATO L’AQUILA CENTRO COMITATO L’AQUILA SICURA

---===oooOOOooo===---

I Comitati “L’Aquila Sicura” e L’Aquila Centro” esprimono soddisfazione per la folta, sentita e, a tratti, vivace, partecipazione delle varie componenti della società civile aquilana al convegno dibattito svoltosi il 10 dicembre nel Palazzetto dei Nobili.

Confermano il loro impegno a proseguire nella loro azione in difesa della vivibilità e del decoro della città.

Nei prossimi giorni i Comitati consegneranno al Sindaco del Comune di L’Aquila, On.le Cialente, un documento contenente le proposte formalizzate il 10 dicembre nel corso dell'incontro, nonché una disamina dei provvedimenti assunti da vari Sindaci, dal nord al sud d’Italia, per arginare il fenomeno degli schiamazzi notturni e del vandalismo.

CONTATTA IL COMITATO L'AQUILA SICURA laquilasicura@email.it

---===oooOOOooo===---

PARCO BADEN POWELL: L’Assessore Filieri convocato dalla V Circoscrizione.

E’ stata accolta all’unanimità la richiesta avanzata dal consigliere Ersilia Lancia, di convocare alla prossima seduta del consiglio della V Circoscrizione, che si terrà lunedì pomeriggio, l’Assessore all’ambiente David Filieri con delega, tra l’altro, alla progettazione e manutenzione del verde pubblico, onde discutere dei problemi relativi al Parco di Via Amiternum n.8

Si tratta di una iniziativa che rientra in un’operazione di più ampio respiro che ho intrapreso personalmente in circoscrizione per portare all’attenzione dell’attuale amministrazione il problema delle aree verdi di Pettino e in particolare dell’area del parco di Via Amiternum.”ha dichiarato Ersilia Lancia, consigliere della V Circoscrizione e componente del Direttivo del Circolo Progetto L’Aquila.

“ Il parco “Baden Powell” rappresenta, infatti, in maniera emblematica la situazione di degrado e abbandono in cui versano da tempo le zone verdi della nostra città, vista l’incuria e l’assenza di una manutenzione ordinaria efficace e costante nel tempo, equamente distribuita sul territorio.

L’assessore dovrà spiegarci- continua Lancia- quali sono le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria che intende mettere in campo per il recupero e la valorizzazione di questa importante ma mortificata area verde di Pettino. “

“E’ necessario risolvere i problemi di manutenzione del verde pubblico, ma soprattutto offrire risposte concrete a tutti quei cittadini (bimbi, anziani, padroni di cani) che nonostante tutto continuano a frequentare il parco e che proprio per questo hanno diritto a una fruizione civile, sicura, decorosa.Occorre davvero restituire dignità a questi luoghi- conclude l’esponente di Alleanza Nazionale- e mi auguro vivamente che il prossimo annunciato incontro in Circoscrizione con l’assessore Filieri sortisca al riguardo effetti positivi e concreti.”

Nessun commento: