mercoledì 5 settembre 2007

CARLA MANNETTI (AN- Progetto L’Aquila ): La Pezzopane non metta le istituzioni al servizio del partito (democratico).


“Leggo con stupore e sconcerto sul sito stefaniapezzopane.ilcannocchiale.it ‘i nomi noti del mondo della cultura’ che hanno aderito al comitato pro Veltroni di cui è Presidente Stefania Pezzopane.
Guarda caso la quasi totalità dei firmatari, in un modo o nell’altro, sono riconducibili al TSA, al cui vertice c’è proprio la Pezzopane.
Nel 2005, quando l’esponente Ds si insediò al Tsa, si affrettò ad annunciare che finalmente sarebbe partita una nuova stagione, che avrebbe riportato ai massimi livelli il TSA con il coinvolgimento di grandi nomi del teatro. E indubbiamente questi grandi nomi sono stati coinvolti, ma non per rilanciare il Teatro abruzzese, bensì per sostenere il comitato abruzzese per Walter Veltroni, evidentemente principale preoccupazione della presidente Pezzopane nella sua veste di zelante attivista partitica.
Sarebbe bene che l’esponente ‘democratica?’ ricordasse che il Teatro stabile d’Abruzzo è patrimonio di tutti gli abruzzesi e non può essere gestito ad uso e consumo di un partito o di un raggruppamento politico, né tanto meno può diventare strumento per accreditare politicamente un esponente politico piuttosto che un altro. Stefania Pezzopane pensasse meno a Veltroni e più alla necessità di sviluppare le attività del nostro Teatro e di una Provincia che doveva ‘tornare a lavorare’ e invece è più ferma che mai; o forse è troppo distratta dalla gestazione di quella gigantesca e fatua operazione di marketing politico che è il Pd. I ruoli istituzionali non vanno assolutamente confusi con quelli politici, né gli Enti, culturali o non, possono essere messi a servizio del politico di turno, anzi sarebbe auspicabile che coloro che rivestono cariche di rilievo istituzionale si astenessero, per motivi di opportunità, dal ricoprire incarichi politici di parte.
I problemi da risolvere nel Tsa e in Provincia sono tanti e le promesse fatte dalla stessa Pezzopane illo tempore non sono state ancora mantenute. Ci piacerebbe che la Pezzopane, nei ritagli di tempo che la sua attività di militante veltroniana le lascia, trovasse il modo per presentarci le soluzioni che siamo certi stia cercando per dare risposte ai cittadini.”

Nessun commento: