sabato 25 novembre 2006


CENTRO STORICO COME UN CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Comunicato Stampa

Le amministrazioni locali devono assolutamente valutare le richieste avanzate dai commercianti e dagli ambulanti ed adoperarsi per rivitalizzare il centro storico della città e ci riferiamo non solo al Comune ma anche alla Provincia e alla regione. I disagi che stanno vivendo in questi giorni le categorie interessate: artigiani, commercianti e piccoli imprenditori sono ulteriormente aggravati dai provvedimenti assunti dal Governo nazionale e ci riferiamo al decreto Bersani e alla finanziaria 2007 che sarà approvata nei prossimi giorni.
Oltre alle varie richieste avanzate dai soggetti interessati ci sentiamo di proporre un'idea che vede il coinvolgimento degli enti pubblici e degli operatori del settore: il centro storico come centro commerciale naturale che favorisca lo sfruttamento delle notevoli potenzialità turistiche dell'area, partendo anche dalle esperienze già realizzate ed ancora in essere come quella del consorzio centro commerciale centro storico.
La finalità dovrebbe essere quella di rivitalizzare l'intera area attraverso la creazione di un circuito commerciale munito di servizi per gli utenti che costituisca un polo attrattivo in grado di far convergere presenze nel centro storico e nel contempo favorisca un'azione sinergica degli operatori anche attraverso mirate strategie di marketing territoriale.
Il circolo nei prossimi giorni si attiverà per presentare alle amministrazioni un progetto di massima coinvolgendo anche gli operatori del settore.

Nessun commento: